FIORENZO FACCHINI - Lapalissiano: l'anima spirituale non può derivare dalla materia : l'evoluzione tra scienza e fede
Tratto da "L'Osservatore Romano" - 5-6 maggio 2008
È
in libreria il volume Le sfide dell'evoluzione. In armonia tra scienza e
fede (Milano, Jaca Book, 2008, pagine 176, euro 16) del quale pubblichiamo un
estratto.
Se la capacità progettuale e la simbolizzazione possono essere considerate sul
piano fenomenologico elementi extrabiologici e rappresentano un trascendimento
rispetto alle proprietà degli altri viventi, ci si può chiedere quale sia la
natura di tale trascendimento, che cosa cioè nell'uomo possa spiegare il
trascendimento.
Una simile domanda non può avere risposta sul piano empirico. Alcuni la cercano
nello sviluppo del cervello. Ma l'attività cerebrale non può identificarsi con
la soggettività dell'essere umano, con la sua autocoscienza, con il suo io,
anche se è richiesto il funzionamento del cervello.
L'attività cognitiva dell'uomo è di tipo astrattivo, non riconducibile alla
conoscenza empirica, anche se parte da essa. Le idee, il pensiero, le emozioni
non sono riducibili all'attività elettrica del cervello, che pure le
accompagna. ma non ne è la causa.
Oltre alla capacità cognitiva c'è l'autodeterminazione, la libertà, che
svincola le scelte dell'uomo da motivi puramente materiali. Si aggiunge il
comportamento altruistico, la possibilità di libere scelte che possano
comportare sacrifici. Sono espressioni che trascendono la sfera biologica e
denotano una componente non di ordine fisico.
Si prospetta il problema della spiritualità dell'uomo, un problema
essenzialmente filosofico, ma che non può essere deluso, altrimenti si compie
un'operazione riduzionistica.
"L'uomo - osserva Blaise Pascal - non è che una canna pensante, la più
debole della natura, ma una canna pensante (...) Tutta la nostra dignità
consiste nel pensiero" (Pensieri, 347). E ancora Pascal: "Da tutti i
corpi insieme non si potrebbe far scaturire un piccolo pensiero: ciò è
impossibile e di un altro ordine" (Pensieri, 793).
L'uomo pensa e sa di pensare e attraverso di lui l'universo intero è pensato.
Con l'uomo si innesta nella evoluzione della vita il pensiero, nota Yves Coppens
(2007), e la materia si fa pensante. E Gustave Martelet (2003): "L'universo
è una universalità pensata o almeno pensabile, ma richiede che qualcuno lo
faccia".
Se nell'uomo c'è un'attività spirituale e quindi un'anima, oltre alle cause
fisiche naturali che determinano le caratteristiche biopsichiche fisiche umane,
si deve ammettere un concorso superiore per l'anima.
Per l'uomo non c'è solo una discontinuità culturale, ma anche ontologica, ha
notato Giovanni Paolo II nel messaggio alla Pontificia Accademia delle Scienze
del 24 ottobre 1996. In tale messaggio il Papa riconosceva il carattere di
teoria scientifica all'evoluzione e non più di ipotesi, come era detto nella
enciclica Humani generis di Pio XII nel 1950. "Oggi nuove conoscenze
conducono a non considerare più la teoria dell'evoluzione una mera ipotesi. È
degno di nota il fatto che questa teoria si sia imposta all'attenzione dei
ricercatori a seguito di una serie di scoperte fatte nelle diverse discipline
del sapere. La convergenza non ricercata né provocata dei risultati dei lavori
condotti indipendentemente gli uni dagli altri costituisce di per sé un
argomento significativo a favore di questa teoria". Però, affermava,
"con l'uomo ci troviamo di fronte a una differenza di ordine ontologico,
dinanzi a un salto ontologico", e si domandava: "Proporre una tale
discontinuità non significa opporsi a quella continuità fisica che sembra
essere il filo conduttore delle ricerche sull'evoluzione dal piano della fisica
e della chimica?". A questo riguardo rilevava che occorre tenere distinti i
due diversi ordini del sapere: quello scientifico e quello filosofico-teologico:
"Le scienze dell'osservazione descrivono e valutano con sempre maggior
precisione le molteplici manifestazioni della vita e le iscrivono nella linea
del tempo. Il momento del passaggio all'ambito spirituale non è oggetto di una
osservazione di questo tipo, che comunque può rivelare a livello sperimentale
una serie di segni molto preziosi della specificità dell'essere umano.
L'esperienza del sapere metafisico, della coscienza di sé e della propria
riflessività, della coscienza morale, della libertà e anche l'esperienza
estetica e religiosa sono di competenza dell'analisi e della riflessione
filosofica, mentre la teologia ne coglie il senso ultimo secondo il disegno del
Creatore".
Queste considerazioni rappresentano una grande apertura e nello stesso tempo
sono chiarificatrici sul piano epistemologico. Non è che il magistero voglia
portare nuovi argomenti a favore dell'evoluzione, ma l'autorevolezza di chi li
propone, l'intrinseca coerenza e il rispetto delle diverse metodologie di
indagine aiutano ad affrontare correttamente i problemi che si possono
incontrare.
I richiami del Papa sulla specificità dell'uomo sono coerenti con quanto la
Bibbia insegna: l'uomo è fatto "a immagine e somiglianza di Dio" e in
ciò differisce essenzialmente dall'animale. "L'uomo è simile a Dio nella
sua totalità", nota Gerhard von Rad (1993), "la somiglianza non
riguarda soltanto lo spirito dell'uomo, ma anche il corpo".
Questa specificità spirituale comporta un divario ontologico rispetto
all'animale. Ha osservato Pierre Teilhard de Chardin: "Il segreto dell'uomo
non è negli stadi sorpassati della vita embrionale (ontogenetica e filogenetica):
è nella natura spirituale dell'anima. Ora quest'anima sfugge alla scienza la
cui essenza è di analizzare le cose nei loro elementi e nei loro antecedenti
materiali. Solo il senso intimo e la riflessione filosofica possono
scoprirla" (L'Avvenire dell'Uomo, p. 81).
L'essere umano, in forza dello spirito, è trascendente rispetto alle realtà
infraumane, ma reclama una trascendenza nella sua origine, perché lo spirito
non può derivare dalle forze della materia. Di conseguenza occorre un concorso
particolare di Dio nella formazione dell'essere umano, pur rimanendo le cause
naturali che portano alla sua emergenza. Qualcosa di analogo avviene nella
generazione umana con l'animazione che comporta un concorso di Dio creatore
nella procreazione, non essendo l'anima trasmessa dai cromosomi dei genitori.
Nella ominizzazione si può ritenere che, quando si sono realizzate le
condizioni biologiche necessarie per supportare un essere capace di pensiero
riflesso, la volontà di Dio creatore liberamente l'ha voluto ed è esistito
l'uomo. Come ciò sia avvenuto non possiamo saperlo, così come non riusciamo a
immaginare come avvenga il concorso di Dio nell'animazione di ogni essere umano.
Dunque, l'uomo deriva da una scimmia? No, si potrebbe meglio dire che in un
ominide non umano in un certo momento si è accesa la scintilla
dell'intelligenza per volontà di Dio ed è esistito l'uomo come persona, come
soggetto capace di pensare e di decidere liberamente. "Non deriviamo dai
bruti, ma ascendiamo da essi", diceva Antonio Fogazzaro. Con l'uomo
l'ominide viene elevato a un livello superiore in forza di ciò che in lui
trascende la dimensione puramente animale.
La comparsa dell'uomo non può essere vista né come un evento casuale e neppure
come un evento strettamente necessario, in quanto dipendente da una volontà di
Dio, in qualunque modo si sia realizzato nell'ordine naturale. Il ricorso a un
intervento superiore non rappresenta una intrusione indebita nel campo della
scienza - come nel caso dell'Id - ma è richiesto per spiegare la presenza dello
spirito nell'uomo, che non può rientrare negli orizzonti e nei metodi di studio
delle scienze empiriche.
Si può invece parlare di integrazione di vedute, sia pure muovendosi in un
altro campo di indagine, come quello di ordine filosofico e religioso.
Joseph Ratzinger nel 1968 nota che Dio ha voluto l'uomo in un modo specifico e
più diretto delle cose naturali, come un essere che lo conosce, capace di
rivolgersi a lui. Per questo motivo non può essere fissato dalla paleontologia
il momento dell'antropogenesi. La differenza qualitativa fra l'essere animale e
l'essere umano comporta che non vi siano stati gradi intermedi nello psichismo
veramente umano.
Il problema se l'era posto anche Jacques Maritain (1977). Per immaginare il
processo di ominizzazione e il superamento della soglia umana Maritain ipotizza
la presenza di "animali sovrasviluppati o preuomini", informati di
un'anima sensitiva, ma sprovvisti di anima intellettiva (p. 142). Essi
potrebbero avere generato i primi esseri forniti di anima umana direttamente e
liberamente voluti da Dio a partire dalla vita fetale (p. 145). Si tratterebbe
di una "ipotesi utile e feconda nelle mani dei paleontologi, benché sul
piano della scienza non possa apparire che verosimile e non sia suscettibile di
essere verificata".
La trascendenza sarebbe data dall'anima "grazie all'intervento finale di
una scelta assolutamente libera e gratuita operata da Dio creatore e che
trascende tutte le possibilità della natura materiale", anche se al
termine di un processo evolutivo naturale.
Nessuna gradualità tra animale e uomo potrebbe ammettersi, ma soltanto una
preparazione che potrebbe avere interessato anche lo psichismo; è da ammettersi
negli ominidi che hanno preceduto l'uomo, gli australopiteci, uno psichismo più
elevato di quello delle antropomorfe, ma non ancora di tipo astrattivo o
riflesso come quello che caratterizza l'uomo.
In questa prospettiva la comparsa dell'uomo non può essere vista come un evento
necessario, richiesto dal processo evolutivo. Esso avrebbe potuto fermarsi a una
soglia preumana, anche se in tal caso ci si può chiedere quale significato
potesse avere. Ma neppure può essere visto come un evento del tutto fortuito,
perché il superamento della soglia umana richiede una volontà di Dio creatore
che non è solo quella della causa prima che mantiene nell'esistenza tutte le
cose create.
Come rileva Maritain, l'uomo è comparso per una libera scelta di
Dio, anche se si è effettuata secondo la sua volontà raggiunte determinate
condizioni evolutive.
Giovanni Paolo II aveva osservato in altra occasione: "Si può dunque
affermare che dal punto di vista della dottrina della fede non si vedono
difficoltà nello spiegare l'origine dell'uomo, quanto al corpo, mediante
l'ipotesi dell'evoluzione(...) È cioè possibile che il corpo umano, seguendo
l'ordine impresso dal Creatore nelle energie della vita, sia stato gradatamente
preparato nelle forme di esseri viventi antecedenti. L'anima umana però, da cui
dipende in definitiva l'umanità dell'uomo, essendo spirituale non può esser
emersa dalla materia" ("L'Osservatore Romano", 17 aprile 1986).